Grazie per il 2011

Posted: December 19, 2011 in Iniziative

Grazie per il Vostro sostegno!
Cari amici grazie del vostro sostegno alle nostre attività.
Ieri abbiamo organizzato il nostro ultimo evento dell’anno 2011, è stato un’importante di serata di condivisione e riflessione sulle problematica dell’Africa, ma sopratutto specificamente su come gli aiuti allo sviluppo possono avere un effetto perverso nel continente.

2011 è stato un anno che ci ha permesso di crescere e migliorare la nostra capacità organizzativa e di riuscire a consolidare delle iniziative che organizziamo da quando della nostra creazione come gruppo informale.
Stiamo già lavorando al piano di attività 2012\2013 durante il quale speriamo riuscire ad organizzare diversi eventi che possono rispondere con successo alla nostra visione e missione, non che agli obiettivi della nostra associazione.

Per cui anche nel 2012 torneranno sicuramente i seguenti eventi:

  • Febbraio– Celebrazione della giornata della lingua madre- Lusotopie nella sua 3 edizione;
  • Maggio– celebrazione della giornata dell’Africa- Maggio mese dell’Africa nella sua 2 edizione;
  • Novembre– celebrazione della giornata dell’industrializzazione in Africa;
  • I diversi appuntamenti con l’Africa, che dal 2010 hanno guadagnato diversi forme e modelli.

Ma l’anno prossimo sarà anche un anno in cui vogliamo sperimentare cose nuove, vogliamo a implementare nuovi progetti che speriamo che si possono consolidare nel tempo.

In questo contesto stiamo progettando e valutando diversi idee tra cui le più saranno importante:

  • Il convegno Africa dal dream land al landgrabing ;
  • Gli incontri “Africa in 4 incontri e 10 libri” ;
  • Move Africa_rassegna di cinema documentari.

Ma sicuramente l’anno 2012 sarà segnato specialmente per la nostra intenzione di promuovere l’innovazione sociale in Africa, per cui in tutte le nostre iniziative, indipendentemente dalle tematica specifiche, avranno comunque qualcosa che avrà a che fare il tema del anno: la promozione della innovazione sociale in Africa.

Per innovazione sociale intendiamo tutte quelle pratiche che potranno cambiare in senso positivo la vita sociale nella società africane e che siano creative, e in grado di rispondere meglio alle complesse sfide sociali .

Per cui un altro progetto per il 2012 è quello di ricucire a creare il “data base delle competenze africane”, poiché solo a Torino gli studenti africani sono più di 500, che studiano tra Politecnico e Università. La nostra idea è riuscire a creare una rete attraverso cui questi studenti possono contribuire e fare sì che le conoscenze che acquisiscono possono migliorare le proprie comunità di origine. Sarà una sorta di “Palo alto” virtuale nelle quali le diversi competenze si metteranno a disposizione per incontrare nuovi approcci e creare dei progetti cooperativi che possono avere impatto nelle società africane.

Poiché come scrive WilliamMorris“ Gli uomini lottano e perdono la loro battaglia; ciò per cui avevano combattuto si realizza comunque, malgrado la loro sconfitta, ma poi si rivela altro da ciò che essi credevano, e allora altri uomini devono continuare a lottare per ciò che i primi chiamavano con un altro nome”.

Quindi come amici dell’Africa non pensiamo che stiamo iniziando qualcosa di nuovo ma sì che le nostre attività rappresentano la continuità con tutto ciò che è stato fatto fino adesso, sebbene nostra intenzione è quella di utilizzare i nuovi modelli e strategie di intervento ed azione.
Per il 2012 speriamo continuare a contare con il vostro supporto.
Grazie tanto del vostro sostegno!

Il team Africa Querote

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s