IV EDIZIONE DELLA FESTA DELLA LINGUA PORTOGHESE “LUSOTOPIE” 2013

Posted: February 1, 2013 in Iniziative

Giovedì 21 febbraio 2013 dalle ore 20,30 si terrà la IV edizione della Festa della lingua portoghese, un evento organizzato in occasione della giornata internazionale della lingua madre, che dal 1999 è stata istituita dall’UNESCO per salvaguardare e diffondere il plurilinguismo. L’evento si svolgerà presso la Libreria Trebisonda di Via Sant’anselmo 22, Torino.

Il paese focus della manifestazione quest’anno sarà il Portogallo. Tra le attività, si prevedono: un intervento sulla relazione dello scrittore Antonio Tabucchi con il Portogallo, con Matteo Rei (Università degli Studi di Torino); una videoconferenza con alcuni docenti universitari portoghesi sui rappoti il tra Portogallo e gli altri paesi di lingua portoghese; e ancora una conversazione con il musicista Mariano Deidda, il più portoghese dei cantautori italiani, insignito del titolo di « ambasciatore per l’opera di Fernando Pessoa nel mondo».

 

La giornata prevede diverse attività il cui obbiettivo è quello di  promuovere la lingua portoghese veicolata nei diversi ambiti artistici e culturali (musica, letteratura). L’obiettivo è di stimolare e favorire l’interazione tra la lingua portoghese e la lingua italiana, costruendo un rapporto di forte scambio interculturale nel rispetto delle diversità.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione amici dell’Africa, AfricaQuerote e dall’associazione culturale italo-portoghese Tu-Cá-Tu-Lá.
 Insieme al comitato organizzatore, ogni anno sono invitate a partecipare all’evento diverse altre associazioni, presenti sul territorio torinese, che si occupano dei paesi di lingua portoghese.

Festa della lingua portoghese
 LUSOTOPIE 2013, 
giovedì 21 Febbraio 2011, dalle ore 20,30. Libreria Trebisonda, Via Sant’anselmo 22.

Per ulteriori informazioni:

AFRICAQUEROTE Amarildo Valeriano (presidente associazione Africaquerote) e-mail: africaquerote@gmail.com, TEL. +39.334.7861910

TUCATULA Marisa Valente (Lettrice dell’istituto Camões a Torino)  e-mail: marisavalente_@hotmail.com, TEL. +39.327.4797810


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s