” “Estou a chegar”: Mozambico la gente e i passaggi” Fotografie di Amade Miquidade

Posted: February 19, 2015 in Iniziative

Inaugurazione: sabato 21 febbraio 2015, ore 19, Casa del Quartiere di San Salvario, via Oddino Morgari 14, Torino.

mozambico_Amade Miquidade

Nell’ambito della V Edizione della festa della lingua portoghese, un evento organizzato in occasione della Celebrazione della giornata internazionale della lingua madre, Africa Quero-te, Associazione degli Amici dell’Africa, e Tu-Cá-Tu-Lá, Associazione Culturale Italo-Portoghese, organizzano la mostra“ Estou a chegar: Mozambico la gente e i passaggi“. Fotografie di Amade Miquidade, foto-giornalista mozambicano.

La mostra è un invito a conoscere il Mozambico attraverso i volti di chi ci vive e ci abita, lontano dalle mete turistiche abituali.
L’espressione “estou a chegar” significa letteralmente “sto arrivando”, ma non si tratta dell’invito tipico degli spot promozionali turistici: in questo caso il titolo della mostra e le immagini esposte vogliono invece suggerire l’idea che in quei luoghi e paesaggi ci sia qualcuno che ci aspetta, infatti NOI spesso avvertiamo che stiamo arrivando solo quando c’è qualcuno che ci aspetta.

Tuttavia “estou a chegar” non viene usato soltanto quando si arriva ma anche quando si parte: in Mozambico infatti, quando un appuntamento ritarda, chi parte ci avvisa dicendo ancora “estou a chegar“. Le immagini di Amade Miquidade ci suggeriscono quindi che in Mozambico anche i luoghi e le persone ci stiano aspettando per farsi conoscere e in poco tempo diventare parte della nostra memoria.
Secondo l’autore la mostra non è dunque soltanto un invito ad andare e conoscere il Mozambico, ma “vuol essere una dichiarazione di propositi e
intenti…”    Amade Miquidade

L’esposizione sarà visitabile fino al 28 febbraio 2015 con il seguente orario: dalle 9:00 alle 24:00 dal lunedì al giovedì e la domenica; dalle 9:00 alle 2:00 venerdì e sabato.

L’esposizione è organizzata nell’ambito della 6ªEdizione-Festa della Lingua Portoghese| Torino-2015

Data e ora: SABATO 21 Febbraio, dalle ore 19.00
Luogo: Casa del Quartiere di San Salvario| via Morgari 14| Torino.
Organizzazione: La iniziativa è organizzata dalle Associazione Amici dell’Africa- AfricaQuerote, Associazione Culturale Italo-Portoghese Tu-Cá-Tu-Lá.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s