Ecco la 6ªEdizione della festa della lingua portoghese.

Posted: February 20, 2015 in Iniziative
Tags: , , , , , , ,

Sabato 21 febbraio dalle ore 19.00 avrà luogo la VI Edizione della festa della lingua portoghese, un evento organizzato in occasione della Celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre, che dal 1999 è stata istituita dall’UNESCO per salvaguardare e diffondere il plurilinguismo. L’evento si svolgerà presso la Casa del Quartiere di San Salvario, via Oddino Morgari 14, Torino.
Lusotopie_2015
Il paese focus della manifestazione quest’anno è il Mozambico.

Si inizia alle ore 19.00 con l’inaugurazione della mostra “Estou a chegar”: Mozambico la gente e i passaggi, fotografie di Amade Miquidade, foto-giornalista mozambicano.
A seguire aperitivo lusofono per gustare piatti tipici del Mozambico.
In seguito avrà luogo la presentazione del libro “L’abbecedario della nostra dipendenza: una lettura critica del discorso sullo sviluppo, il caso del Mozambico”, di Elisio Macamo, sociologo mozambicano, professore di Studi Africani presso l’Università di Basilea. Introduce la dottoressa Carla Inguaggiato del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale. L’Autore interverrà via Skype.

Durante l’evento saranno a disposizione libri di scrittori mozambicani e di altri paesi di lingua portoghese, grazie alla collaborazione con la Libreria Trebisonda. Inoltre ci sarà l’occasione di assistere alla performance di poesie e racconti di scrittori mozambicani letti da Teresa Noronha Feio.
Infine verrà presentato il Progetto “Spazio Mozambico” per la prima partecipazione del Mozambico al Salone Internazionale del libro di Torino.
A conclusione una breve sessione di Dj set.

L’evento ha l’obiettivo di stimolare e favorire l’interazione tra i lusofoni (di lingua portoghese) e chi parla la lingua italiana, costruendo un rapporto di forte scambio interculturale nel rispetto delle diversità.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione degli  Amici dell’Africa – AfricaQuerote e Tu-Cá-Tu-Lá,  Associazione Culturale Italo-Portoghese .

Ci trovi anche su Facebook

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s