Mozambico al Salone del Libro 2015

Posted: May 11, 2015 in Iniziative
Tags: , , , , ,

Dal 14 al 18 maggio 2015, il Mozambico parteciperà per la prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino attraverso il progetto “Spazio Mozambico”, dalla nostra associazione, AfricaQuero-te.Espaço Moçambique IT S.v2

Tra gli obiettivi di questa presenza ci sono la necessità di presentare al pubblico del salone la letteratura e “Le meraviglie del Mozambico” ed anche la partecipazione alla 14° edizione dell’International Book Forum.

Per celebrare questo importante traguardo domenica 17 maggio presso la libreria Trebisonda, dalle ore 21 è in programma l’evento “Festa del Mozambico: Musica e Parole” in cui si potranno ascoltare letture di testi di scrittori mozambicani accompagnate da alcuni brani musicali e cibo tipico mozambicano.

In parallelo all’esposizione e vendita di libri, con lo “Spazio Mozambico” il salone del libro accoglierà diverse attività collaterali che cominceranno con l’evento “Costruire una nazione attraverso le parole” per presentare il libro “L’abbecedario della nostra dipendenza” di Elisio Macamo. Interverrà l’autore,introdotto dalla Prof.ssa Mariapia Mendola (Università di Milano Bicocca).Il giovedì 14 maggio presso il Caffè letterario del Salone del libro alle 12.00.

Venerdì 15 Maggio alle 13.00 presso lo Spazio Incontri è prevista la presentazione del libro “La religione nel Mozambico contemporaneo”: interverrà l’autore Marzio Gatti, con l’introduzione della Prof.ssa Cecilia Pennacini (Università di Torino).

Sabato 16 Maggio alle 10.15 presso la Sala Avorio verrà presentato il libro “C’era una volta” di Amarildo Ajasse. L’evento sarà introdotto dalla Prof.ssa Orietta Abbati (Università di Torino). Parteciperanno anche l’illustratrice Alessia Panfili e la traduttrice Alessandra Cerioli.

Domenica 17 Maggio, alle 10.15 la Sala Avorio accoglierà la presentazione del libro “Sotto il silenzio che arde” di Mbate Pedro. Interverrà l’autore e introdurrà Fernanda Angius.

Per concludere, Lunedì 18 Maggio alle 15.30 appuntamento alla Sala Incontri per l’evento “Mozambico: un’idea di viaggio” con la presentazione del libro “Sozinho. Viaggio in Mozambico” di Gianni Bauce. Introduce Viviana Premazzi, consulente presso la Banca Mondiale. Per l’occasione Interverrà anche Nunzio De Nigris, operatore turistico in Mozambico.

Lo “Spazio Mozambico” sarà localizzato nel padiglione 3 stand n°: T122.

Spazio Mozambico- T122

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s