Chi siamo

Africa Quero-te, “Africa ti voglio” in portoghese che è una delle varie lingue che adesso si parla in Africa, come risultato dei contatti tra Africa ed Europa che risalgono al XIV secolo, è un’associazione di promozione sociale che, attraverso diverse ed ampie iniziative, in Italia e nel mondo, vuole promuovere la conoscenza di un’altra Africa.

Crediamo che non si debba pensare all’Africa come se fosse tutta uguale o solo come un continente in via di sviluppo ma per farlo bisogna andare al di là degli stereotipi. Per questo ci proponiamo di fare scoprire un nuovo continente attraverso la conoscenza del patrimonio culturale africano, nelle sue diverse espressioni artistiche.

Lo scopo è quello di creare ano spazio in cui gli amici dell’Africa si possano incontrare per imparare, riflettere e creare nuove idee a sostegno del continente.

Ma perché Africa?

“Non è più il tempo di colpire lo stomaco dei lettori, cercando di emozionarli con le immagini della morte e della fame. Non è servito a molto in questi anni. Dobbiamo parlare al cervello e al portafoglio delle persone e spiegare che è una opportunità per tutti che l’Africa si sviluppi” Bob Geldof.

L’Africa ha certamente molte debolezze, come la molteplicità eccessiva delle lingue,la carenza di acqua in certe regioni,la difficoltà di mobilità all’interno del continente e molto altro ancora.

Ma attualmente l’Africa è il secondo mercato emergente del mondo dopo la Cina. A 50 dall’inizio del processo di indipendenza dei stati africani, ci sono più paesi democratici e meno guerre, ma è ancora distrutta della povertà per questo ci vuole una mobilizzazione solidale perché ognuno di noi ha un ruolo nel processo di cambiamento del continente perché, come disse Gandhi:“Sii tu stesso il cambiamento che vuoi che accada nel mondo”.

Ora, più che mai, abbiamo bisogno di essere cittadini attivi perché solo questa condizione ci dà le qualità necessarie per realizzare quei cambiamenti che desideriamo che nel mondo e in particolare nell’Africa.

Non si può lasciare il futuro dell’Africa al caso, ma dobbiamo agire immediatamente poiché ora servono azioni degli “amici dell’Africa”.

Per questo è nata AfricaQuerote che vuole dare un nuovo impulso all’immagine dell’Africa risultato, spesso negativa, come risultato della disorientata riflessione sulle diverse realtà africane, trasmesso dai media attraverso categorie di analisi stereotipate .

Da oltre un anno AfricaQuerote organizza in Piemonte una serie di attività di promozione culturale tra cui le più importanti sono: l’organizzazione di eventi culturali, artistici, mostre e rassegne cinematografiche, di seminari e corsi con specialisti in studi africani e attività di iniziative di raccolta fondi, sensibilizzazione e informazione.

AfricaQuerote poiché Africa è la nostra strada!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s